immagine BioBlitz!
  • 20 maggio 2017 - 20 maggio 2017

BioBlitz!

 

Avete mai partecipato ad un bio…blitz? L’occasione è sabato 20 maggio, quando il Parco dei Colli di Bergamo aderirà a “BioBlitz: Esploratori della Biodiversità per un giorno!” evento di educazione naturalistica e scientifica nelle aree protette lombarde promosso da Regione Lombardia e AREA Parchi, in collaborazione con Parco Oglio Sud, la Riserva Le Bine e altre 28 aree protette

L'iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per almeno 24 ore consecutive, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. Quindi, più siamo... più informazioni raccogliamo!

I dati saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale. Possono partecipare al BioBlitz adulti e bambini, accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti e specialisti di Università e Associazioni scientifiche.

La presenza del pubblico è l'elemento fondamentale per lo sviluppo del progetto Citizen Science, che coinvolge in modo attivo i cittadini in una ricerca a carattere scientifico, contribuendo a mappare la biodiversità delle aree protette lombarde. Il Parco dei Colli ha individuato alcuni tratti interessanti, chiamati transetti, che saranno percorsi dagli esperti e dal pubblico, diviso in gruppi. I dati raccolti durante il censimento (foto, suoni e video) saranno poi inseriti direttamente nella piattaforma informatica del progetto Bioblitz Lombardia utilizzabile sia attraverso la pagina Internet www.inaturalist.org  sia mediante l’app per smartphone per diversi sistemi operativi.