LOgo
  • Il Parco dei Colli compie 40 anni
  • Festeggiamoli insieme
  • Il Parco dei Colli compie 40 anni.

    Festeggiamoli insieme.

     

    Foto by Marco Riva

     

    Il Parco dei Colli di Bergamo compie 40 anni. E l’ex Monastero di Valmarina, sede dell’ente, apre le sue porte con una serie di eventi culturali e musicali, laboratori, seminari, feste e fiere rappresentative del territorio tutelato dal 1977, di cui fanno parte 10 Comuni e la Provincia di Bergamo.

    I festeggiamenti iniziano giovedì sera (13 aprile, ore 20.45 in Valmarina) con il primo appuntamento de “I Giovedì del Parco”. Giuseppe Barbiero, biologo e ricercatore di Ecologia all’Università della Valle d’Aosta, parlerà di “Biofilia”, cioè dei benefici di cui l’uomo può godere passando del tempo immerso nella natura. I “Giovedì del Parco” si terranno ogni mese e saranno quasi sempre seguiti da escursioni, il sabato mattina, per osservare sul campo quanto descritto dai docenti.

    Il compleanno del Parco è il 18 agosto e sarà festeggiato con una mostra d’arte, un concerto e dei laboratori. Ma nel corso di tutto l’anno ci saranno importanti iniziative per sottolineare il ruolo del Parco in questi 40 anni (alcune saranno a cura dei singoli Comuni, ospitate nei rispettivi territori). Tra le prossime inaugurazioni, il 22 aprile, la mostra di pittura di Ezio Goggia “Colli di Bergamo…e ..dintorni…”. E poi la tanto attesa “Festa del Parco”, domenica 14 maggio, che quest’anno si inserisce nella programmazione di East Lombardy, che promuove le eccellenze enogastronomiche del territorio. Protagonisti della fiera gli agricoltori. Come sempre saranno proposti laboratori per grandi e piccini e la possibilità di degustare i prodotti in loco. Ospite speciale in Valmarina, venerdì 2 giugno, il presidente di Slow food Carlo Petrini. Che  interverrà al convegno “Agricoltura periurbana, identità locale e paesaggio del gusto”, nell’ambito delle mostre fotografiche dedicate a Carlo Leidi (di cui una sezione è ospitata a Valmarina, dal 27 maggio al 4 giugno).

     

    Ecco il programma:

     

     

  • 12 aprile 2017