• 3 dicembre 2018

Stati Generali della Rete Natura 2000 in Lombardia

 

 

 

 
 
 
 
 
 

Stati generali della Rete Natura 2000 in Lombardia

Milano

20 dicembre 2018 - dalle ore 9 alle 17

 
 
 

Giovedì 20 dicembre, presso il Palazzo Lombardia (sala Biagi) a Milano, si terranno  gli Stati Generali della Rete Natura 2000 in Lombardia.

Tra le principali cause di perdita di biodiversità ci sono le specie aliene invasive, organismi introdotti volutamente o accidentalmente dall’uomo al di fuori della loro naturale area di distribuzione che possono causare gravi danni alle specie autoctone, agli ecosistemi e all’uomo, con ricadute economiche negative e problemi sanitari.

Con il progetto LIFE Gestire 2020 sono state messe a sistema tutte le iniziative e i progetti inerenti il tema delle specie invasive, definendo un quadro unitario delle azioni prioritarie per la prevenzione e contrasto alla diffusione delle specie invasive, in attuazione della normativa comunitaria e nazionale di riferimento.

Obiettivo della giornata è condividere la proposta di strategia regionale per la gestione delle specie aliene invasive in Lombardia, attraverso la presentazione dei contenuti della strategia e di esperienze e progetti che nella nostra regione affrontano il tema, spaziando dalla prevenzione all’ingresso di nuove specie, alla rapida eradicazione, al controllo, alla comunicazione.

All’incontro parteciperà l’assessore all’ambiente e clima, Raffaele Cattaneo.

Nella sessione mattutina l’incontro è pensato come un seminario di presentazione e discussione della strategia, con una tavola rotonda di discussione, mentre al pomeriggio saranno organizzati alcuni focus specifici di approfondimento sugli strumenti per attuare la strategia.

Sono invitati a partecipare i rappresentanti istituzionali dei partner del progetto, gli enti gestori dei Siti Rete Natura 2000, i colleghi e le colleghe di Regione Lombardia e gli stakeholder che a vario titolo affrontano il tema delle specie aliene.