• 9 ottobre 2020

Corso per guardie ecologiche volontarie

 
 
 
 
CORSO PER GUARDIE ECOLOGICHE VOLONTARIE
 
 
 
 
 
 
Vuoi diventare una Gev? Ora è possibile! Sta per partire un corso di formazione per Guardia Ecologica Volontaria. È organizzato e tenuto dal Parco Adda Nord ma è possibile frequentarlo e poi chiedere di svolgere il servizio presso il Parco dei Colli di Bergamo! Per iscriversi c’è tempo fino al 27 novembre
A questo link è possibile compilare il modulo per l’iscrizione: http://www.parcoaddanord.it/wp-content/uploads/2020/09/1601361455320_bando-gev-pan-2020.pdf. Tutte le informazioni sul sito www.parcoaddanord.it.
Non sapete bene cosa fa una Gev?
Ve lo spieghiamo brevemente qui:
CHI SONO LE GEV?
Le GEV sono cittadini che volontariamente e gratuitamente hanno scelto di prestare un servizio pubblico per la tutela dell'ambiente. La  GEV  in  servizio  ricopre  la  funzione  di  Pubblico  Ufficiale  ed  ha  poteri  di  Polizia Amministrativa, come previsto dalla legge.
COSA FANNO LE GEV?
Promuovono   presso   i   cittadini   l'informazione   sugli   strumenti   legislativi predisposti a tutela dell'ambiente (educazione ambientale). Concorrono con le Autorità competenti alla protezione ed alla vigilanza in materia ambientale ed ecologica. Collaborano con le Autorità competenti in caso di calamità,  disastri ecologici ed incendi sul territorio.
COME SI DIVENTA GEV?
I requisiti di base per diventare GEV sono: cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea, maggiore età e avere massimo 70 anni alla data di iscrizione al corso, godere dei diritti civili e politici, possedere i requisiti fisici, tecnici e morali che rendono idonei al servizio, non  essere  mai  stato  sanzionato  per  violazioni  amministrative  in  materia ambientale, possesso di patente di guida tipo “B” o superiore, non aver riportato condanne penali.