LOgo
  • XV FIERA DEL PARCO DEI COLLI-DOMENICA 27 MAGGIO
  • XV FIERA DEL PARCO DEI COLLI DI BERGAMO 

    h. 9.30 – 18.00

    Bergamo maggio 2018– Torna come da tradizione la Fiera del Parco dei Colli, la manifestazione organizzata dall’Ente Parco, che

    domenica 27 maggio

    animerà lo spettacolare scenario della conca di Valmarina, alle porte della città di Bergamo.

    La fiera, giunta alla sua quindicesima edizione, ospiterà come di consueto le aziende agricole che operano attivamente sul territorio del parco: presso gli stand sarà possibile acquistare prodotti tipici a km zero, o apprendere le tecniche per la costruzione di casette-nido, o semplicemente “conoscere” da vicino bovini, equini e caprini allevati secondo le antiche consuetudini.

    La Fiera del Parco rappresenta un’occasione unica per trascorrere una piacevolissima giornata immersi nel verde alle porte di Bergamo, a contatto con la natura, alla riscoperta di odori, colori e sapori offerti dalla terra bergamasca.

    Durante la giornata si svolgerà il concorso del miglior bovino di “razza bruna alpina”, che sempre richiama centinaia di appassionati, e sarà possibile, per i più piccini, partecipare al “battesimo della sella”.

    Non mancheranno ovviamente i laboratori per bambini dalle 14.30 alle 17.00 a cura di Cooperativa Alchimia.

    Durante la giornata presso i vari stand si svolgeranno inoltre numerosi laboratori (preparazione di saponi a freddo, utilizzo delle erbe spontanee, mais: polenta e non solo, creare con la creta, panificazione con “grani madre”, primavera con la lana cardata, uso domestico degli oli essenziali), mentre le Guardie Ecologiche Volontarie e il personale del Parco accompagneranno i visitatori alla scoperta del Monastero e del Bosco di Valmarina e del bosco.

    Alle ore 16.30 intrattenimento musicale con musiche tradizionali.

    Presso la sala convegni, alle ore 17.00, il Laboratorio del Gusto a cura di Slow Food Bergamo, che guiderà i visitatori alla scoperta delle eccellenze agroalimentari del Parco dei Colli.

    Presso l’area di Valmarina dalle ore 10.00 sarà presente una postazione per la custodia, assistenza e riparazione delle biciclette a cura dell’Associazione Pedalopolis - Ciclostazione dei Colli.

    Sarà altresì presente un servizio di bar e ristoro.

    La sede del Parco è raggiungibile a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici.

     

    Per ogni informazione: segreteria@parcocollibergamo.it– tel. 035/4530400

     

  • 24 maggio 2018