Il Centro Parco Cà Matta si trova sul colle della Maresana, in comune di Ponteranica, a 546 mt slm. nel cuore del Parco dei Colli di Bergamo.
Presso il Centro Parco si svolgono attività di educazione ambientale, con specifici percorsi didattici rivolti a scuole di ogni ordine e grado.
Le proposte e la gestione degli spazi sono orientate verso la tutela del mondo naturale e la costruzione di una coscienza personale e sociale ecosostenibile.
Le attività didattiche e pedagogiche valorizzano le differenti esigenze di sperimentazione, conoscenza e accompagnamento. Il contesto rende possibili attività di carattere scientifico, ma anche ludico/socializzante per il rafforzamento del gruppo classe e esperienziale di educazione outdoor.
 
Le attività di educazione ambientale presso il Centro Parco Cà Matta sono gestite dalla Cooperativa Sociale Alchimia.
Per informazioni generali contattare la segreteria al numero 035/4530400.
 
Per informazioni specifiche e prenotazioni delle attività contattare direttamente la Cooperativa Alchimia al n. 036/362960, al cellulare 347/101550 o all'indirizzo mail: centroparco.camatta@parcocollibergamo.it.
 
Per vedere le proposte nel dettaglio clicca sul nome del progetto.
 
 
Presso il Centro Parco è inoltre presente un Ostello volto a promuovere l’attività escursionistica nel Parco dei Colli e nelle zone contigue, quale occasione di ricreazione e di conoscenza dell’ambiente naturale protetto e delle sue risorse, della storia e della cultura del territorio, del patrimonio rurale e dell’enogastronomia locale. L’ostello può ospitare gruppi fino a 24 persone anche in autogestione.
 
Per informazioni in merito all’Ostello contattare il numero 346/7839123 (cooperativa Alchimia).