• 30 dicembre 1899 - 31 dicembre 2020

Biobliz Lombardia da casa mia

Il prossimo weekend il Parco dei Colli di Bergamo aderisce all'iniziativa “Bioblitz Lombardia da casa mia”.
 
Rispetto agli scorsi anni, viste le attuali restrizioni, non saranno effettuate visite di campo, ma tutti i cittadini saranno inviati a partecipare, osservando e fotografando le forme di vita presenti intorno alle zone in cui vivono (non solo nel Parco ma in tutta la Lombardia!).
 
Le osservazioni raccolte potranno essere poi condivise attraverso la piattaforma Inaturalist.org, la più grande banca dati mondiale sulla biodiversità! I dati raccolti contribuiranno ad aumentare le conosce su questa preziosa risorsa e di conseguenza, a promuoverne la conservazione.
 
Per l’occasione i Parchi e le aree protette Regionali metteranno a disposizione una serie di esperti on-line (botanici, entomologi, ornitologi ecc.), che controlleranno i dati inseriti, validando le osservazioni fatte o aiutando gli utenti a giungere ad una corretta identificazione della specie osservata.
Referente per il Parco sarà il Biologo Alessandro Mazzoleni.
 
Per scoprire come partecipare all'evento segui le istruzioni per l'uso della app Inaturalist, che puoi trovare a questo indirizzohttps://www.youtube.com/watch?v=FIX7BJH_iMg&feature=youtu.be
 
Per conoscere animali e piante presenti nel Parco dei Colli, puoi sfogliare e aderire al progetto aperto dall'Ente su INaturalist https://www.inaturalist.org/projects/parco-regionale-dei-colli-di-bergamo , dove sono già caricate oltre 1700 osservazioni, per oltre 840 specie censiteda ben 83diversi osservatori.
 
Cos'è un Bioblitz?
E' una maratona naturalistica in cui i partecipanti ricercano, individuano e classificano, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I partecipanti vengono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti: lo scorso anno oltre 2500 persone hanno raccolto circa 4500 dati naturalistici in sole 24 ore!
 
In attesa di poterlo realizzare a settembre ti proponiamo una versione diversa, fatta da casa propria, con il tuo smartphone, per non perdersi il meraviglioso momento del risveglio della natura.
 
Chi può partecipare?
Tutti i cittadini: adulti, bambini, giovani universitari, appassionati e curiosi.
Più siamo, più la fotografia naturalistica del territorio è precisa ma questa volta nei limiti imposti dall'emergenza sanitaria le foto le faremo da casa (finestra, balcone, giardino) o nei dintorni della nostra casa.
 
Cosa osservare?
Anche dal balcone o nel giardino o, se è consentito dalle disposizioni sanitarie, nelle strade sotto casa infatti puoi osservare diverse forme di vita: erbe o fiori spontanei, insetti o anfibi, funghi e licheni, alberi, ... Ogni osservazione che manderai è benvenuta ma dovrà essere scattata in Lombardia, georeferenziata, riferita a specie selvatiche e non domestiche né coltivate.
 
Quando?
Da oggi fino al 16-17 maggio puoi scattare foto o registrare audio della natura sotto casa. In quei due giorni condividi online le osservazioni fatte. Puoi anche caricare foto fatte qualche tempo fa ma non prima dell'8 marzo.
 
Come partecipare?
1- Scarica e registrati gratuitamente alla app iNaturalist
2- Segui il tutorial per l'uso della app che puoi trovare a questo indirizzo
3- Aderisci al progetto “Bioblitz Lombardia da casa mia”
3- Aguzza la vista e scatta una foto o registra un suono che appartenga alla natura del tuo balcone o del tuo giardino. Se poi vedi un animale di cui conosci sicuramente il nome (ad esempio ... un merlo, un riccio, una cornacchia ...) ma non riesci a fotografarlo perchè ... è scappato via ... allora potrai inserire una osservazione senza fotografia (ma, attenzione, dovrai essere sicuro del nome dell'animale che hai osservato)
4- Il 16-17 maggio 2020 carica foto e/o audio su iNaturalist inserendoli nel progetto “Bioblitz Lombardia da casa mia” e se vuoi nel Parco di riferimento, aiutando così ad arricchire la raccolta mondiale della biodiversità
5- Non preoccuparti se non conosci il nome degli animali o delle piante che hai "catturato": durante le 2 giornate esperti naturalisti ti aiuteranno nella classificazione.
Puoi anche aiutarci a promuovere il Bioblitz virtuale condividendo i post dedicati della pagina FB @areaparchilombardia e delle aree protette.
Se vuoi postare lo foto anche su FB o Instagram utilizza l'hashtag  #bioblitzlombardia2020dacasamia
 
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: