• 7 ottobre 2024

GIORNATA MONDIALE DELLE VIGNE URBANE 2024

Nella giornata del 27 ottobre 2024 viene proposta l’iniziativa della Giornata Mondiale delle Vigne Urbane. La U.V.A., rete mondiale delle vigne urbane, rappresenta, tra i suoi associati, vigne che hanno tutte lo stesso denominatore per essere vigneti all’interno di centri urbani di rilevanza. U.V.A. è presente in molte città tra le quali in Italia Firenze, Torino, Catania, Venezia e all’estero New York, Los Angeles Hollywood, Parigi Montmartre, Lione, Salonicco, Barcellona e altre tra le quali Bergamo attraverso l'associata Azienda Agricola Casina Moroni con i suoi vigneti in Valmarina.
In questa occasione U.V.A. propone la partecipazione ad un concorso di arti visive, principalmente dipinti, acquerelli e foto, dal tema
“FOLIAGE”
per la rappresentazione del vigneto, sito nella conca di Valmarina, rivestito dagli splendidi colori autunnali.
 
1)      Il concorso è rivolto a dilettanti e professionisti purchè di età superiore agli anni 18.
2)      I partecipanti dovranno registrarsi entro le ore 16 del giorno 25 ottobre 2024 presso la segreteria del Parco dei Colli in Via Valmarina pena la non ammissibilità al concorso.
3)      Per la realizzazione delle opere, ai partecipanti regolarmente iscritti, verrà consentito l’accesso ai vigneti dell’Azienda Agricola Conti Moroni fino al giorno 30 ottobre incluso, facendo attenzione ai frutti pendenti ovvero le porzioni di vigneto non ancora vendemmiate.
4)      fino alle ore 17.00 del giorno gioevdi 31 ottobre 2024 i lavori dovranno essere tassativamente depositati presso la Segreteria del Parco dei Colli. Ogni partecipante potrà presentare un massimo di 3 opere.
5)      Le dimensioni delle opere non potranno superare le dimensioni di un foglio A4 per permettere alle stesse di partecipare alle mostre che verranno preparate nelle varie città del mondo dove sono presenti i vigneti urbani. Le opere dovranno essere presentate su un supporto rigido sia cartone che legno e in caso di foto dovranno essere stampate.
6)      Tutti i diritti sull’opera presentata per il concorso, dovranno essere ceduti dai partecipanti a U.V.A. Urban Vineyards Association che potrà disporne a proprio piacimento per la loro riproduzione e divulgazione.
7)      La giuria sarà composta da 3 persone una delle quali rappresenterà il Parco dei Colli, una per una istituzione di belle arti e una la proprietà dell’Azienda Agricola Moroni.
8)      La premiazione avverrà il giorno domenica 17 novembre 2024 alle ore 11.00 presso la sala Pagani del Parco dei Colli di Bergamo in Via Valmarina.