V FIERA DEL PARCO
Domenica 4 maggio 2008 si svolgerà la V FIERA del Parco dei Colli di Bergamo presso la sede del Consorzio in via Valmarina, 25 in Comune di Bergamo.
Nel suggestivo scenario paesaggistico della vallecola di Valmarina verrà effettuato il concorso della razza bovina da latte “Bruna Alpina” allevata tradizionalmente da numerose aziende agricole esistenti nel Parco dei Colli. Il concorso è l’occasione per avvicinare il cittadino al mondo rurale con la presentazione e l’esposizione di animali allevati quali bovini da carne, equini, caprini e ovini. La giornata permetterà ai visitatori di degustare e conoscere prodotti agricoli eccellenti poco conosciuti. Oltre alla scarola dei Colli esistono produzioni assai preziose di miele di acacia e castagno prodotto nei rigogliosi boschi all’interno del Parco, olio prodotto sui Colli di Bergamo e nella Conca d’oro, lamponi prodotti in località Castello in Comune di Ponteranica (marmellate e confetture), vino Valcalepio rosso incrocio terzi, Pinot bianco, prodotti nei Comuni di Ponteranica, Sorisole e Villa d’Almè, salumi di pecora, ortaggi biologici, formaggi caprini e di monte, prodotti nei dieci Comuni consorziati.
Il successo ottenuto nelle edizioni precedenti che hanno visto la partecipazione di oltre 4.000 persone, è dovuto principalmente alle caratteristiche della Fiera stessa, realizzata nell’ampio anfiteatro di notevole pregio agricolo e paesaggistico, della vallecola di Valmarina ubicata al centro del Parco, ove le famiglie e i bambini possono trascorrere una giornata di festa rurale all’aria aperta degustando i prodotti tipici del Parco, osservando gli animali allevati, e assistendo a iniziative di tipo teatrale (teatro ambiente) e musicale (musica popolare).
INFO: Tel. 035 / 45 30 415 tutelaambiente@parcocollibergamo.it