Il Mercato agricolo...rifiorisce!
E’ PRIMAVERA E IL MERCATO AGRICOLO….RIFIORISCE!
SABATO A VALMARINA INAUGURAZIONE SPORTELLO “VERDE” E LABORATORI PER BAMBINI
Non sapete se è giunto il tempo per piantare i gerani? O avete dubbi sulle potature delle rose? Sabato mattina, dalle 9 alle 13, nella storica cornice dell’ex Monastero benedettino di Valmarina, si inaugura lo “Sportello SOS verde” a cura dell’esperto Gino Calliari, che durante la prossima stagione, sarà spesso ospite presso la sede del Parco dei Colli di Bergamo.
Il suo intervento è a corollario del Mercato agricolo del Parco, che ha aperto i battenti lo scorso inverno e che cresce con un pubblico sempre più affezionato. In concomitanza con le attività del mercato, Gino Calliari mette quindi a disposizione le sue competenze: dalle 10 alle 11 potrete chiedere consigli sui fiori per terrazzi, balconi e aiuole del giardino, sulle posizioni adatte e la cura delle piante. Dalle 11 alle 12 invece, ci sarà uno spazio libero per una consulenza tecnica gratuita.
Altrettanto interessante è il laboratorio (gratuito) proposto dall’orticoltrice Rita Zippone, rivolto a bimbi con età compresa tra i 5 e i 13 anni. Il titolo del laboratorio è “Tavolo delle stagioni: Rosso fragola”, un momento didattico alla scoperta della natura.
E sotto i portici dell’ex Monastero saranno ovviamente presenti i banchi delle 14 aziende agricole produttrici di formaggi vaccini e caprini, salumi, pane biologico, piccoli frutti e marmellate, ortaggi, miele, tartufi e vino biologico Valcalepio. Tutti prodotti coltivati dagli agricoltori con passione e attenzione.
Il Mercato è un’iniziativa promossa dal Parco dei Colli per presentare e raccontare alla città la sua anima agricola. Un appuntamento fisso che, per tutto il 2017, si terrà ogni primo e terzo sabato del mese. L’iniziativa è stata rafforzata dall’ente Parco che, in occasione del 40° dalla sua fondazione, proporrà, nei prossimi mesi diversi eventi collaterali: “Vogliamo dare spazio ai produttori agricoli e coltivatori del Parco, gratificando le loro fatiche, li ringraziamo per la loro partecipazione – spiega Oscar Locatelli, presidente del Parco dei Colli -. Non è un semplice mercatino, la sua particolarità è la qualità e genuinità con prodotti davvero a Km zero e biologici, prodotti nel Parco da aziende e imprese che stanno vedendo premiati i loro sacrifici. Siamo in controtendenza perché le aziende agricole nel Parco sono in crescita. La nostra ambizione è anche quella di avvicinare le persone a consumare in modo consapevole, magari meno ma meglio. Già nei primi appuntamenti abbiamo raccolto dei giudizi positivi di chi ha acquistato. Alcuni produttori sono nomi noti, penso a chi coltiva la scarola del Parco”.
Un giro al “Mercato agricolo del Parco dei Colli” è anche l’occasione per varcare le “mura” dell’ex monastero benedettino, oggi sede dell’ente Parco, in via Valmarina, perpendicolare a via Ramera. E per una spesa davvero green l’invito è di raggiungere Valmarina percorrendo la pista ciclabile “Green way”. Un percorso facile e piacevole che collega la città con la sede del Parco, al confine tra Bergamo e Ponteranica.
Per informazioni sul Parco dei Colli: http://www.parcocollibergamo.it e la pagina Facebook “Parco dei Colli di Bergamo”