Festa del Parco!
Domenica 14 maggio torna la Fiera del Parco!
Protagoniste le 40 aziende agricole che hanno sede nel perimetro del Parco dei Colli di Bergamo. Potrete vedere gli agricoltori in azione durante la “Gara di Mungitura”, dove vincerà chi munge più latte in meno tempo. Durante la giornata si svolgerà anche il concorso del miglior bovino di “razza bruna”, con l’elezione della “Regina”, evento che sempre richiama centinaia di appassionati. E i più piccoli, potranno partecipare al “battesimo della sella” e conoscere da vicino bovini, equini e caprini allevati secondo le antiche consuetudini.
Attorno all’ex Monastero sarà allestito un mercato agricolo con gli stand delle aziende, con vendita diretta di prodotti tipici: formaggi vaccini e caprini, vini, confetture e marmellate, frutta e verdura, salumi, miele.
Dentro gli spazi dell’ex Monastero ci si potrà mettere in gioco con diversi laboratori pensati per adulti e bambini. Dal sapone naturale alla ceramica, dai giochi da tavolo agli oli essenziali, passando per le tecniche di costruzione delle casette nido. Nel cortile dell'ex Monastero "Arti e mestieri - Botteghe artigiane" con laboratori di battitura di lana di artemisia, ceramica, gioco da tavolo "Toncc", creare con i sassi, sapone a freddo, ricicla con arte, impasti e pasticci.
Per gli appassionati di enogastronomia, il “Laboratorio del Gusto: i formaggi e i vini del Parco dei Colli di Bergamo” a cura di Slowfood.
Grazie alla presenza delle Guardie Ecologiche Volontarie e del personale del Parco sarà possibile visitare l’ex Monastero benedettino e del bosco di Valmarina, che tramite un percorso ciclopedonale, è collegato all’ex Monastero di Astino.
Il consiglio è di raggiungere Valmarina a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici, passando una giornata all’insegna della sostenibilità. Presso l’area, sarà presente una postazione per la custodia, assistenza e riparazione delle biciclette a cura dell’Associazione Pedalopolis - Ciclostazione dei Colli.
In caso si pioggia, l’evento è rinviato al 28 maggio.
Per ogni informazione www.parcocollibergamo.it, ufficiostampa@parcocollibergamo.it
Pagina Facebook: “Parco dei Colli di Bergamo”