Art2night anche in Valmarina
Art2night
La Notte Bianca dell’Arte di Bergamo
anche a Valmarina
Sabato 8 luglio - 18.00-24.00
Oltre 50 proposte culturali nell’arco di una sola notte: concerti, mostre, spettacoli teatrali e di narrazione, corsi e laboratori, visite guidate e performance artistiche. Una serata di festa, per bambini ed adulti, per i bergamaschi e i turisti in visita nel capoluogo orobico. Una notte speciale per vivere il magico potere dell’arte, che lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 30.000 persone. Un evento che è ormai diventato un appuntamento fisso dell’estate bergamasca e che arricchisce per il quarto anno consecutivo la stagione culturale estiva della città.
Tutto questo è Art2night, evento promosso da Proloco Bergamo e Fondazione Credito Bergamasco, a cui il Parco dei Colli di Bergamo partecipa con l'iniziativa "Medioeval circus fantasy", presso la sede di Valmarina.
E sarà pura magia. Un grande drago sputafuoco sbucherà dal bosco sorprendendo gli spettatori nello splendido anfiteatro della valletta di Valmarina. Nel buio della notte sembrerà di essere saliti sulla macchina del tempo: “Un evento che, per una sera, trasformerà la sede del Parco dei Colli di Bergamo – spiegano le compagnie teatrali coinvolte dallo spettacolo -. Il tutto in un contesto di fantasia e poetica proprio del circo contemporaneo, ma non solo. Ci saranno macchine teatrali futuristiche, ispirate a figure medioevali, capaci di coinvolgere ogni tipo di pubblico”.
Tra le particolarità dello spettacolo, un drago dalle dimensioni reali che sputerà fuoco: “Lo spettacolo – spiegano ancora i registi - si sviluppa sul racconto di una creatura che ritorna da un’era futuristica, un viaggio nel tempo che percorre tutte le dimensioni del reale percepibile, tra passato, futuro e presente, approdando in Valmarina”. Sarà spettacolare l’esibizione degli artisti professionisti dell’arte circense, che daranno vita ad uno spettacolo armonioso e magico.
In occasione dell’evento è previsto un ristoro a base di prodotti tipici dentro l’ex Monastero di Valmarina, sede del Parco dei Colli di Bergamo.
Tutte le iniziative in cartellone saranno ad ingresso libero o agevolato. Art2night si terrà anche in caso di maltempo.