immagine Eccentrici 2010 - Comicita contemporanea
  • 17 settembre 2010 - 19 settembre 2010

Eccentrici 2010 - Comicita contemporanea

17, 18, 19 settembre ore 20:45 
Bergamo - via Valmarina, 25 - ex Monastero
Luna&Gnac e Slapsus (Italia) in Tempesta!
 
La tempesta è l’ultima opera interamente attribuita all’Immortale Bardo, ed è una delle più strane, in bilico come si trova tra il dramma e la commedia. Tempesta! accentua l’aspetto metateatrale dell’opera raccontandone la messa in scena da parte di una sgangherata compagnia di guitti, una specie di moderna famiglia di artisti itineranti che si avvale di antico mestiere e di inaspettate risorse tecnologiche, musica dal vivo, videoproiezioni e trovate da saltimbanchi. È questo il terreno di gioco su cui attori e regista ingaggiano un divertentissimo confronto col testo Shakespeariano, senza esclusione di colpi di scena ed effetti speciali.
 
con Lorenzo Baronchelli, Michele Cremaschi, Michele Eynard, Pierangelo Frugnoli, Federica Molteni
e con Giovanni Locatelli nel ruolo di Prospero
regia Carlo Rossi
musiche originali Pierangelo Frugnoli
direzione artistica Lorenzo Baronchelli
INGRESSO LIBERO
Lo spettacolo è la prima produzione della neonata residenza teatrale InItinere di cui fanno parte:
 
Luna e Gnac
Compagnia di teatro comico per adulti e bambini costituita da attori professionisti, Luna e Gnac Teatro nasce come prosecuzione di un percorso di ricerca teatrale già iniziato e sviluppato all’interno della cooperativa Erbamil di Bergamo prima della sua scissione, avvenuta nel luglio del 2008. Un nucleo artistico incentrato sulla comunicazione non verbale, sulla naturalezza in scena, sul mescolamento e la contaminazione dei linguaggi, l’attenzione ai temi sociali, l’impegno per la difesa dell’ambiente, l’uso del teatro come strumento didattico.
 
Slapsus
Il pubblico televisivo li ha amati per le loro sessioni di nuoto sincronizzato a Zelig. Lorenzo Baronchelli, Michele Cremaschi, Pierangelo Frugnoli e Manuel Gregna, in una parola Slapsus, da più di un decennio progettano e producono spettacoli teatrali con una chiara predilezione per quel genere noto in Europa come “visual comedy” (comicità non verbale) di cui sono tra i pochi esponenti in Italia. Con "Synphonia" hanno replicato in mezza Europa partecipando a festival di ogni genere, aggiudicandosi il Prix de la Presse al Festival du Rire de Rochefort in Belgio, partecipando alla prestigiosa Bourse Suisse aux Spectacle di Thun (Svizzera) e al Fringe Festival di Edinburgo (Scozia). Sono stati ospiti della RTBF 1 (televisione nazionale belga) e di Rai Tre in BRA – Braccia Rubate all’Agricoltura di Serena Dandini.