immagine Mostra espositiva fotografica I percorsi verdi del
  • 24 ottobre 2010 - 14 novembre 2010

Mostra espositiva fotografica I percorsi verdi del

PRESENTAZIONE PROGETTO DI VALORIZZAZIONE DEI
PERCORSI VERDI DEL PARCO DEI COLLI DI BERGAMO.
 
L'Associazione Amici delle Mura di Bergamo ha nel 2010 lavorato su tre progetti di valorizzazione ambientale, oltre al lavoro di ruotine di curare le mostre per gli Artisti alla Biblioteca Caversazzi di Bergamo, e per altre manifestazioni culturali.
 
Il primo progetto di valorizzazione, riguarda la via Arena in Bergamo Alta (è già stato attuato nella sua prima parte) , il secondo riguarda la valorizzazione dei percorsi verdi del Parco dei Colli di Bergamo, il terzo è la creazione di un orto botanico sotto le Mura.
Per questo secondo progetto di area vasta, 'I percorsi verdi del Parco dei Colli', l'Associazione si è impegnata ad effettuare il rilievo fotografico puntuale degli stessi, percorrendoli con la bicicletta (anche su tratti che hanno richiesto il sollevamento a mano della stessa).
Questi percorsi ben accessibili dalla Città, consentono delle interessanti passeggiate nella natura antropizzata nel passato, con vedute dei Colli e della pianura molto suggestive.
 Abbiamo pensato di allestire la Mostra non solo fotografica documentale, ma anche artistica, con foto di qualità e quadri, che esprimano le sensazioni degli Artisti, suscitate in loro dalla vista di questi paesaggi.
Paesaggi che ancora a tutt’oggi sono conservati nella loro integrità storica.
In questi percorsi ci sono poderi e vigne storiche, ville nobiliari, roccoli, muri a secco, lastricati, e anche opere dì'arte realizzate da artisti con arnesi manuali su rocce affioranti.
Queste parti del nostro territorio si sono mantenute come nei secoli precedenti, solo su alcuni terreni le coltivazione sono cambiate o scomparse.
Sui Colli, i roccoli conservati ci mostrano come nel passato l'economia agricola integrava con la caccia, l'alimentazione della popolazione ivi residente.
Non per niente la 'polenta e osei' era il piatto tradizionale, oggi rimane come dolce caratteristico di Bergamo.
La bellezza e il divertimento provati nel percorrere questi percorsi in bicicletta ci hanno spinto a pensare ad un servizio di nolo di biciclette per turisti, che comprenda anche la fornitura di Mappe per orientarsi sui percorsi prescelti.
Le possibilità di reperire il servizio sono e/o saranno: Stazione FFSS, Ostello della Gioventù, Sede del Parco dei Colli, Bocciofila di Ponteranica.
In passato abbiamo studiato e realizzato due Progetti di valorizzazione di area vasta:
- quello del vecchio sedime della Ferrovia della Valle Brembana,nel 2003 che ha sortito la volontà dei Comuni e della Provincia di realizzare una ciclabile proprio su una buone parte di detto sedime;
- quello del percorso chiuso ad anello intorno alla Valle di Albano S. Alessandro.
Per questa valorizzazione di area vasta abbiamo richiesto la collaborazione delle Associazioni Culturali di Bergamo: Italia Nostra, Ducato di Piazza Pontida, Gruppo Guide Città di Bergamo, Orobica Ambiente, Gruppo Artistico Fara, Aribi, Lega Ambiente, per diffondere al meglio la conoscenza del patrimonio ambientale del Parco dei Colli di Bergamo.
La Mostra 'I percorsi verdi del Parco dei Colli' con i patrocini della Regione, Provincia, Comune e Parco dei Colli, si inaugurerà domenica 24 ottobre alle ore 17,30 alla ex chiesa della Maddalena in via Sant’Alessandro 39d a Bergamo, sarà attiva fino al 14 Novembre 2010.
Bergamo giugno 2010 agg.03.10.2010
Il Presidente degli Amici delle Mura di Bergamo
Dr. Ing. Arch. Franco Meani