• Anno: 2023

IL CAMMINO DEI PARCHI PERIURBANI VERSO BG-BS 2023

 
Sin dal 2021 il Parco Regionale dei Colli di Bergamo ed il Plis delle Colline di Brescia collaborano per la messa a punto di un progetto denominato "IL CAMMINO DEI PARCHI PERIURBANI VERSO BG-BS 2023" , con il coordinamento scientifico della Università degli Studi di Bergamo.
 
Obiettivo e' quello di promuovere un percorso di riflessione culturale, di azione e di coinvolgimento della popolazione e delle istituzioni locali attorno al ruolo dei Parchi di cintura periurbana e dei loro territori, come ‘laboratori’ di innovazione.
 
I parchi dovrebbero diventare luoghi di esperienze plurali inclusive: contesti per lo studio, la valorizzazione e la risignificazione dei paesaggi, luoghi di cultura e di elevata naturalità, risorse per il benessere della popolazione, per la qualità della vita e degli ecosistemi periurbani, strumenti di coesione sociale e ambiti privilegiati dell’educazione ambientale.
 
Il percorso, che si è sviluppato nel biennio 2022-2023, ha come fulcro le ‘Giornate di Bergamo e Brescia’, da svolgersi nel 2023, in cui al termine della riflessione sul ruolo delle aree protette regionali quali volano e contesto per la reale transizione ecologica e promotori di una coesione sociale si giungerà alla sottoscrizione della Carta di Bergamo-Brescia per le aree protette periubane
 
Le attività previste, articolate annualmente, sono state costituite da convegni di interesse nazionale e da una serie di seminari operativi stagionali.
I singoli appuntamenti hanno avuto una triplice valenza: scientifico-culturale, tecnica e di divulgazione alla cittadinanza. Gli incontri culturali sono stati integrati e accompagnati dal confronto diretto con il territorio, grazie alla visita dei luoghi emblematici di Bergamo e Brescia con il coinvolgimento della popolazione e degli attori locali. 
 
I convegni e gli appuntamenti stagionali proposti, unitamente ai percorsi partecipativi, hanno portato  all’elaborazione della Carta delle aree protette periurbane, quale manifesto per ribadire e rafforzare il ruolo dei parchi come laboratori di coesione sociale, risignificazione territoriale e strumento per attuare la transizione ecologica. 
 
VIENI A CONOSCERE LA CARTA (uno specifico sito è stato creato)